Riqualificazione urbana a Peschiera del Garda
Il progetto di riqualificazione risulta, per le sue vaste dimensioni rispetto al centro storico di Peschiera del Garda, influenzare tutto il contesto urbano della cittadina.
Durante l’intero processo di progettazione è stato effettuato un attento e costante monitoraggio sui costi e sulla fattibilità del progetto. Alcune scelte architettoniche e tipologiche sono state “obbligate” per non superare la cifra massima di spesa di 1.500.000 € e sono state effettuate numerose indagini preliminari di mercato per la scelta dei materiali corretti in rapporto alla superficie da realizzare.
Fluido connettivo dell’intero progetto è l’acqua, che attraverso i percorsi pedonali, connette tutti gli spazi funzionali della piazza della cittadina. I collegamenti sono ben delineati e hanno come obiettivo quello di migliorare e valorizzare gli elementi più importanti del contesto storico ed urbano. I concetti di funzionalità e fruibilità degli spazi sono stati alla base dell’intero processo di progettazione.
La creazione di spazi verdi e la ricollocazione degli spazi alberati già presenti, sono uno degli altri temi fortemente sviluppati nel progetto.